Fistoularia – Pesce innocuo! - Le isole Ionie e Lefkas - IonianMood noleggio barche Lefkada

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fistoularia – Pesce innocuo!

Pubblicato da Simona in Attualità · 22/3/2016 17:14:56
Tags: FistoulariaLagokephalus

L’allarme dato in diversi siti web sul ritrovamento di un pesce velenoso sulla spiaggia di Atheras a Cefalonia, non trova conferma circa la sua pericolosità. Il pesce, catturato da un pescatore amatoriale, è stato erroneamente confuso con un’altra specie peraltro molto diversa, chiamata lagokephalus sceleratus, che sta effettivamente invadendo i nostri mari, ed è purtroppo altamente dannosa per l’ecosistema marino e non commestibile per l’uomo.
La notizia è stata divulgata dall’ente Dipartimento di Economia Rurale e Veterinaria - Dipartimento Pesca dell’Unità Regionale di Cefalonia, che avvalendosi di ittiologi esperti ha identificato la specie nella "fistoularia", fornendo informazioni sulle sue abitudini alimentari,  biologia, fisiologia e distribuzione geografica, smentendo chi aveva confuso questo pesce innocuo con  il ben più "temibile" lagokephalus.




Il Lagokephalus sceleratus è effettivamente una delle specie "aliene" più pericolose migrate dal Mar Rosso al Mar Mediterraneo, ed è considerato un serio rischio per i consumatori per la presenza di una tossina nel suo organismo che puo’ provocare la morte per paralisi muscolare negli esseri umani, ma per ora la sua diffusione è stata registrata solo nel Mar Egeo.
La Fistoularia anch’essa è una specie tropicale migrata dal Mar Rosso al Mar Mediterraneo, è ormai molto diffusa in Grecia, Italia e Spagna, ma non rappresenta un pericolo per l’essere umano, poiché è una specie commestibile, anche se le sue carni non sono affatto apprezzate e per sua fortuna viene catturato occasionalmente.




Fonti:
http://www.inkefalonia.gr/koinonia/39161-akinduno-to-psari-pou-tromakse-tin-kefalonia
http://www.dimokratiki.gr/16-02-2016/enimerosi-gia-akindino-gia-ton-anthropo-psari-fistoularia/
http://www.oceanus.it/linvasione-del-lagocephalus.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Fistularia_commersonii




Nessun commento

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu