Noleggiare a lefkas - IonianMood noleggio barche Lefkada

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Come arrivare

TRASPORTI LOCALI

 

Lefkas è un’isola, ma in realtà è collegata alla terra ferma da una ponte mobile, costituito da una barca che ogni ora consente gratuitamente ai veicoli di passare dalla terra ferma all’isola.
L’isola è quindi raggiungibile direttamente in macchina arrivando in nave da Igoumenitsa.
In alternativa si può raggiungere Lefkas in aereo, atterrando a Preveza, che dista circa 17Km da Lefkada.

TRANSFER
Per eventuali chiarimenti o servizi di transfer da Preveza Aeroporto verso Lefkas o viceversa contattateci.

 

_______________________________________________________________________________________________________

 

TRASPORTI LOCALI
AUTOBUS

Coloro che decidono di raggiungere l’isola senza un mezzo proprio, potranno utilizzare i mezzi pubblici di Lefkas. Mezzi pubblici che rispetto a quelli della mia città sono più confortevoli ed economici. La stazione principale si trova a Lefkas di fronte all’entrata della Marina ed a poca distanza dal centro storico.
Il servizio pubblico serve in modo ottimale la costa orientale/est, ovvero la parte in cui il mare è chiuso all’interno dell’arcipelago delle isole Ioniche passando per Kariotes, Ligia, Episcopos, Nikiana (dove siamo noi), Perigiali, Nydri, Vlicho, località costiere, per poi attraversare l’interno fino a Vasiliki che si trova sulla costa sud e da cui si può raggiungere Cefalonia con il traghetto con circa una ora di viaggio (Isola Ionica a sud di Lefkas).
Sfortunatamente la costa occidentale/ovest non è ben collegata, infatti le corse sono sporadiche, anche se le spiagge più affascinanti come Gyalos Beach, Egremni Beach, Porto Katsiki si trovano proprio su questo versante.

RENT CAR - MOTO - BARCHE
Come sempre è possibile affittare facilmente macchine o motorini (le due ruote sono il mezzo consigliato), prima di tutto contrattate sempre il prezzo. Le località dove è più facile affittare un mezzo ovviamente sono Lefkas, o Nidri, ma vedrete che sarà possibile affittare mezzi (soprattutto due ruote) quasi ovunque.
Sull’isola è possibile inoltre affittare piccole barche, seppure la normativa greca non prevede il possesso della patente nautica, questa viene sempre richiesta per barche oltre una certa dimensione o potenza (soprattutto a noi che proveniamo da paesi in cui la normativa richiede esplicitamente il possesso della patente nautica).
Al contrario è possibile affittare senza patente laser, piccole barche a vela, gozzi, o gommoni con fuoribordo purché questi abbiano una cilindrata non superiore ai 25HP. Affittare una piccola barca, come su tutte le isole, potrebbe essere tra le esperienze maggiormente appaganti, potrete trovare spiagge solitarie e selvagge e eccezionalmente fare incontri inaspettati con delfini, tartarughe (si ricorda che la spiaggia di Lagana a Zante è area protetta per la riproduzione di tartarughe Caretta-Caretta) e tonnetti. Inoltre, sulla costa orientale, la conformazione dell’arcipelago consente la navigazione in acque tranquille, poco esposte alle correnti o ai venti prevalenti che invece sono presenti sulla parte occidentale.

FERRYBOAT
Come è noto Lefkas fa parte dell’arcipelago delle isole Ioniche, pertanto da Lefkas è possibile raggiungere altre isole attraverso l’uso dei traghetti. Attenzione, seppure Lefkas sia il capoluogo dell’isola e quindi la cittadina più importante, la sua posizione geografica non gli consente di avere un porto capace di accogliere traghetti, al contrario per le barche di minori dimensioni a vela e a motore offre una delle più moderne ed organizzate marine del mediterraneo. Pertanto tutti i trasferimenti con nave verso le altre isole, sia per ragioni legate alle distanze e sia per la capacità dei piccoli porti presenti avvengono da Vassiliki località situata a sud dell’isola o da Nidri (da cui si può raggiungere Meganisi). Da Vassiliki si può raggiungere Cefalonia (porto di Fiskardo), e Itaca (porto di Frikes).


Compagnie marittime
http://westferry.gr/

TAXI MARITTIMI
Un po’ come Venezia, in diverse località dell’isola di Lefkas è possibile prendere delle piccole imbarcazioni, che offrono un servizio semi-privato per effettuare spostamenti da un’isola all’altra ma sono esclusive per i passeggeri e non avrete la possibilità di portarvi alcun mezzo con voi. Questi taxi di mare effettuano collegamenti giornalieri andata/ritorno, dandovi l’opportunità di visitare in modo abbastanza economico alcune delle isole vicine.
Ad esempio una gita che consiglio è quella di prendere il taxi marittimo da Lefkas-Porto verso Meganisi, durante il viaggio potrete ammirare la costa orientale di Lefkas e passerete vicino all’Isola di Skorpio (Isola minore dell’arcipelago Ionico una volta proprietà di Aristotele Onassis uno dei più famosi armatori della Grecia, prima marito di Jackie Kennedy, poi amante di Maria Callas).

Per eventuali servizi di prenotazione, affitto, potete contattarci, vi faremo trovare tutto pronto al vostro arrivo.

 
 
 
IONIANMOOD
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu